Descrizione
Cavatappi tascabile tipo sommellier con verme, coltellino e lama curva tagliacapsule marchiato con il nome del produttore di Champagne Bouvet Ladubay. Design e produttore ignoti.
Scheda pratica
Ambito:
Francia
Data:
1920 ca.
Dimensioni:
Lungh. cm 9 chiuso
Materiale:
Metallo, acciaio
Numero:
502
Provenienza:
Dono Annalisa Feroldi 2023.08.
Note:
La Maison di Saumur, nella Valle della Loira, è stata fondata nel 1851 da Etienne Bouvet e sua moglie Celestine Ladubay, con l'acquisto di 8 kilometri di gallerie sotterranee, da utilizzare come cantine. Già nel 1860, la Maison è pronta per esportare i suoi vini attraverso il Canale della Manica e nel 1878, a Saint-Hilaire-Saint-Florent, nel dipartimento della Maine-et-Loire, nasce il castello della famiglia Bouvet-Ladubay, con annessi alloggi per i suoi oltre 90 dipendenti.
Alla morte di Etienne a causa della mancanza di eredi diretti, degli effetti della Prima Guerra Mondiale e della conseguente crisi economica, il castello viene messo all'asta nel 1932.
La cantina viene acquistata dalla famiglia Monmousseau, e nel corso degli anni, in particolare dopo la Seconda Guerra Mondiale, generazione dopo generazione, è riportata all'originale prestigio nazionale ed internazionale, sviluppando ulteriormente le esportazioni e l'altissima qualità dei vini prodotti.
Nel 1974, con lo scopo di migliorare ulteriormente l'export della Maison, Patrice Monmousseau si accorda con il gruppo Taittinger, per la vendita della cantina Bouvet-Ladubay, pur restandone sempre saldamente alla guida.
Tra le più antiche case, i Taittinger sono una delle grandi famiglie francesi che ha contribuito in modo determinante al successo dello Champagne nel mondo.
Nel 2015, dopo la costruzione di un nuovo e innovativo impianto di vinificazione, poco distante dalla cantina storica di Saint-Hilaire-Saint-Florent, Patrice Monmousseau e sua figlia Juliette, riacquistano integralmente la Maison Bouvet-Ladubay, continuando il loro progetto in equilibrio tra tradizione e innovazione.