Descrizione
Cavatappi di tipo figurativo a forma di pinguino
Scheda pratica
Ambito:
Fabbricazione italiana ed europea
Data:
Sec. XX
Dimensioni:
Misure non rilevabili
Materiale:
Già esistenti all’inizio del Settecento in alcuni rari esemplari in fusione metallica a forma di pesce, delfino o serpente, a partire dalla fine dell’Ottocento e per tutto il Novecento si è sviluppata una vasta produzione di cavatappi in cui l’aspetto estetico, grazie alla creatività di artigiani e artisti, ha preso il sopravvento sulla praticità dell’oggetto, anche se il soggetto figurativo – persone, animali o cose – diviene elemento funzionale, sostituendosi, per lo più, al manico. A questo gruppo appartengono pure i cavatappi pubblicitari, voluti dalle case vinicole e di bevande e adottati già alla fine dell’Ottocento da ristoranti e camerieri per ricordare la marca ai clienti. Spesso però al nome si accompagna una forma e una progettazione specifica, che li rende veri oggetti di design.
Numero:
140
Provenienza:
Acquisto, 2013